Piaggio Piaggio

Piaggio ha annunciato una grande novità che renderà i suoi scooter e moto ancora più sicuri: dal 2022 arrivano gli Advanced Rider Assistance System (ARAS).

Piaggio annuncia i nuovi sistemi di sicurezza ARAS

Arrivano gli ARAS

Tutti conoscono gli ADAS: si tratta degli Advanced Driver Assistance Systems, ovvero i più nuovi sistemi di assistenza alla guida presenti sui nuovi modelli auto: si tratta di una serie di funzionalità aggiuntive pensate per rendere l’esperienza su strada in macchina ancora più sicura. Piaggio Fast Forward, società robotica del gruppo Piaggio, ha annunciato che dal 2022 questi dispositivi saranno presenti anche su moto e scooter prodotti dalla casa.

Non saranno più ADAS bensì ARAS, perché forniranno assistenza alla guida ai Rider, ovvero i piloti. La tecnologia di questi nuovi sistemi sarà basata sui radar-on-chip di Vaymar Imaging, cioè sensori di dimensioni estremamente ridotte che andranno installati negli specchietti, e sulla piattaforma di sicurezza dedicata sviluppata da Piaggio stessa.

Nuovi sistemi di sicurezza Piaggio: quali sono

In particolare, i sistemi di sicurezza ARAS saranno:

  • il Blind Spot Detection, che monitora gli angoli ciechi del pilota segnalando la presenza di eventuali ostacoli;
  • il Lane Change Assist, che monitora la strada durante il cambio di corsia;
  • il Forward Collision Warning, che avrà il compito di avvisare se un ostacolo si avvicinerà troppo velocemente con rischio di collisione.

Si tratta di “soluzioni tecnologicamente avanzate” che forniscono “ le informazioni necessarie per eseguire la mappatura, il rilevamento di oggetti e il controllo, indipendentemente dall’illuminazione, dalle condizioni atmosferiche e da altri fattori ambientali“, come spiega Greg Lynn, CEO di Piaggio Fast Forward.

Mo.Vi Piaggio e Vespa Store: il tuo concessionario Piaggio a Torino

In attesa di poter provare i nuovi Piaggio e i dispositivi di sicurezza ARAS, da Mo.Vi a Torino puoi provare e acquistare tutti gli scooter e le moto della gamma Piaggio e Vespa.

I consulenti di Mo.Vi Piaggio e Vespa Store sono a tua disposizione anche via videochiamata. Una nuova esperienza completa per conoscere, scegliere e acquistare il tuo prossimo scooter Piaggio comodamente da casa e senza rischi per la tua salute.

Scopri la città con stile su un’icona italiana su due ruote. Mo.Vi, concessionaria ufficiale Piaggio a Torino, ti offre libertà e convenienza. Scegli tra una vasta gamma di modelli e raggiungi la tua destinazione con facilità. La combinazione perfetta tra design, affidabilità e prestazioni eccezionali!