Vespa Elettrica: la prova di Motorbox

Motorbox ha provato la nuova Vespa Elettrica, che puoi acquistare da Mo.Vi a Torino: ecco com’è andata e cosa ne è emerso.

Prova su strada della Vespa Elettrica

L’icona italiana Vespa si rifà il motore

Vespa si distingue dalla massa ancora una volta: l’icona amata da tutti gli italiani oggi è disponibile anche con motorizzazione elettrica. Dal punto di vista estetico, però, non ci sono grandi stravolgimenti alla silhouette: come si potrebbero, d’altronde, modificare le linee senza tempo che l’hanno resa famosa in tutto il mondo?

La motorizzazione elettrica è segnalata solo da alcuni dettagli, come i fregi sulla power unit, il cravattino e le bordature con colori inediti e la dicitura “elettrica” posta sulla fiancata.

Materiali e finiture confermano che ci si trova davanti a un prodotto d’eccellenza targato Vespa: “la plastica è poca e di buona qualità, senza contare che la scocca – come vuole la tradizione – è realizzata in lamiere d’alluminio“.

Tempi di ricarica e autonomia

Vespa dispone di un’autonomia massima di 100 km, raggiungibile utilizzando la modalità di guida ECO, che limita la velocità massima a 45 km/h. La modalità POWER, invece, regala più potenza ma fa scendere l’autonomia tra i 60 e i 70 km.

Per ricaricare la Vespa elettrica servono circa 4 ore (con tensione a 220V) e sono garantiti oltre 1.000 cicli di ricarica prima che la batteria perda (poca) capacità.

Come va la Vespa Elettrica

Guidare una Vespa continua a essere un’esperienza piacevole e alla portata di tutti, anche quando si tratta della versione elettrica. Sono due le principali differenze che si notano tra motore elettrico e termico: innanzitutto, la Vespa 100% elettrica ha una progressione più dolce; inoltre, Vespa Elettrica è dotata del sistema KERS (Kinetic Energy Recovery System) che sfrutta l’energia cinetica sia per rallentare il veicolo che per ricaricarne la batteria.

Celebra la storia di Vespa da Mo.Vi a Torino

Scopri gamma Vespa da Mo.Vi Piaggio e Vespa a Torino: saremo lieti di illustrarti tutte le caratteristiche di gamma Vespa, icona mondiale di stile ed eccellenza italiana, e di lasciarti, se lo desideri, un preventivo senza impegno!