Moto o scooter: quale scegliere?

I veicoli a due ruote non sono tutti uguali: scopri in questo articolo se ti conviene acquistare una moto o uno scooter e in base a quali aspetti.

Acquistare moto o scooter

Guidare uno scooter è molto diverso dall’essere in sella a una moto: non si tratta solo di dimensioni e prestazioni, ma anche di vere e proprie filosofie di guida differenti. Se ci sono centauri sicuri che guideranno sempre e solo moto e scooteristi che invece opteranno comunque per modelli più compatti, alcuni piloti non hanno le idee chiare. Se sei tra questi, ecco cosa considerare nell’acquisto di una moto o di uno scooter.

Come scegliere tra scooter e moto

La prima domanda che dovrai farti è tanto semplice quanto fondamentale: per cosa userai il tuo due ruote? Potresti aver semplicemente bisogno di un mezzo cittadino per andare a lavorare: se non hai una grande passione per le moto, uno scooter è senz’altro la scelta più indicata per te. Al contrario, se cerchi un mezzo che ti accompagni nei tragitti più lunghi e con un’ottima capacità di carico e trasporto bagagli, ti consigliamo di scegliere una moto senza pensarci due volte.

Ragiona poi sul tipo di patente che hai: gli scooter non necessitano di patenti specifiche per essere guidati. Se hai investito in una patente per la moto, probabilmente hai già chiara la scelta che farai e senza dubbio abbandonerai l’idea dello scooter.

Attenzione infine a quelle che possono sembrare scelte scontate ma non lo sono. Se hai già deciso di acquistare uno scooter perché ti muoverai solo su strada, sappi che le cilindrate più piccole, ad esempio, non possono circolare in autostrada. Informati bene per capire se non sia il caso di scegliere invece una moto.

Mo.Vi Piaggio e Vespa Store: il tuo concessionario Moto Guzzi a Torino

Non sei ancora riuscito a decidere? Da Mo.Vi Piaggio e Vespa siamo pronti ad aiutarti a dissipare ogni dubbio. Nelle nostre concessionarie a Torino puoi provare gli scooter delle gamme Piaggio e Vespa e le moto delle gamme Aprilia e Moto Guzzi. Con tantissimi modelli a disposizione potrai senz’altro trovare quello che fa per te.

Il nostro team di professionisti è pronto a seguirti in ogni momento di questa importante scelta, aiutandoti ad acquistare il mezzo su due ruote perfetto per te. Ti aspettiamo!