Controllo pressione pneumatici moto e scooter: cosa sapere

Quali sono i rischi di viaggiare con moto e scooter dagli pneumatici sgonfi, oppure troppo gonfi? Come controllare al meglio la pressione e muoversi in sicurezza? Scoprilo in questo articolo.

Controllo pressione pneumatici moto a Torino

Tra i componenti più importanti della moto ci sono gli pneumatici, mezzo di contatto con l’asfalto e continuamente interfacciati con l’elettronica del motoveicolo, sono ciò che ci permette di viaggiare in piena sicurezza. Ecco i rischi di viaggiare con gomme dalla pressione troppo alta o bassa e come monitorarne lo stato.

Pressione pneumatici moto troppo alta: i rischi

I rischi che comporta viaggiare con pneumatici dalla pressione troppo alta includono:

  • minor grip sull’asfalto,
  • pericolo di rotture in caso di urto,
  • peggiore assorbimento delle asperità,
  • consumo irregolare del battistrada.

Pressione pneumatici moto bassa: cosa succede

Quando si guida con i pneumatici troppo sgonfi, i rischi in viaggio sono:

  • un consumo del battistrada irregolare, con il rischio di danneggiare la carcassa,
  • deformazione dello pneumatico, che può portare improvvise perdite di aderenza, difficilmente gestibili dal pilota.

Come controllare la pressione degli pneumatici moto

Controllare la pressione degli pneumatici moto è semplice. Basta dare uno sguardo al libretto di uso e manutenzione della moto, sul quale è riportata la corretta pressione di gonfiaggio da mantenere, che varia sia in base al carico portato, che al tipo di pneumatici in uso e alla temperatura esterna.

Per misurare la pressione delle gomme della tua moto puoi o recarti dal tuo gommista di fiducia o procurarti un manometro collegato ad un compressore dell’aria. Dopo aver svitato il tappo presente sulla valvola e collegato il tubo del manometro si rileva il valore della pressione dell’aria all’interno della gomma.

Controllo della pressione pneumatici moto a Torino

Hai bisogno di fare un check alla tua moto e controllarne la pressione degli pneumatici? Portala nella nostra officina a Torino: i nostri meccanici esperti sapranno prendersene cura ed effettuare tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria necessari, con professionalità e attenzione.

MO•VI

MO•VI è il primo grande villaggio interamente dedicato alla mobilità: una realtà nuova, nata per racchiudere in un unico grande centro tutti i servizi e le attività dedicate alla mobilità su ruota. MO•VI Mobility Village nasce da un’idea innovativa ed esclusiva, sviluppata all’interno di una città come Torino che trova nel mondo dell’automotive la più alta espressione del suo essere.